Loader

DANNEGGIAMENTO BAGAGLIO

Se all’arrivo il tuo bagaglio risultasse danneggiato, dovrai comunicarlo immediatamente al banco Lost & Found dell’aeroporto e sporgere la relativa denuncia di danneggiamento, DPR (Damage Property Report). Tale notifica deve essere fatta prima di lasciare l’aeroporto, altrimenti Neos si riserva la facoltà di non accettare la richiesta di riparazione. Unitamente alla copia della denuncia, ti verrà consegnato il formulario Assistenza bagaglio disguidato, o danneggiato, con la procedura da seguire.

Se dovessi notare il danneggiamento solo a casa, o in hotel, dovrai sporgere denuncia alle autorità competenti, entro 7 giorni dalla data del volo, come stabilito dalla legge. In questo caso il passeggero deve dimostrare che il bagaglio è stato danneggiato, mentre si trovava sotto la responsabilità del vettore aereo.

Entro i limiti di responsabilità del vettore, e secondo i termini e le condizioni riportate nelle Condizioni Generali di Contratto, il tuo bagaglio verrà riparato oppure sostituito. Al fine di una sollecita definizione della pratica, se sei residente in Italia, ti chiediamo cortesemente di metterti in contatto con il nostro fornitore di fiducia, G. Service S.n.c*, inviando un’e-mail all’indirizzo info@gservicebagagli.com, contenente la seguente documentazione:

  1. originale del rapporto di danneggiamento (DPR)
  2. copia della carta d’imbarco e dell’etichetta bagaglio

Per informazioni:
G. Service S.n.c. www.gservicebagagli.com
Telefono: 049-8962385 (dal lunedì a venerdì 09.00-12.30 e 15.30-17.30)

Qualora il bagaglio fosse troppo danneggiato per essere utilizzato nel volo di rientro, ti autorizziamo ad acquistarne uno nuovo entro il valore di euro 100,00. Per poter ottenere il rimborso ti chiediamo di inviarci lo scontrino del nuovo acquisto unitamente ai documenti riportati nella sezione RICHIESTE DI RIMBORSO sottostante.

In caso di danneggiamento della sedia a rotelle di passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta, altri dispositivi di ausilio alla mobilità, passeggino per bambini e/o di particolari attrezzature sportive, potrai inviare la tua richiesta di rimborso secondo le modalità sotto riportate nella sezione RICHIESTE DI RIMBORSO.

RICHIESTE DI RIMBORSO

Le richieste di rimborso possono essere presentate attraverso il modulo online presente sul sito di Neos al seguente link www.neosair.com/it/informazioni/servizio-clienti

Completata la procedura di registrazione ed effettuato l’accesso, dalla tua aerea riservata potrai allegare i seguenti documenti, necessari per la gestione della pratica:

  • rapporto di Irregolarità Bagaglio (PIR) rilasciato dall’ufficio “Lost & Found” dell’aeroporto d’arrivo,
  • copia dei documenti di viaggio e della carta d’imbarco,
  • etichetta bagaglio.

In seguito alla segnalazione online, riceverai un’e-mail con il numero identificativo della pratica aperta e ulteriori indicazioni. Neos risponde ai reclami dei passeggeri, entro 30 giorni dalla data di ricezione. In ogni momento, accedendo alla tua area riservata, potrai monitorare lo stato di avanzamento della tua pratica.

DANNI MINORI

La funzione propria del bagaglio è quella di proteggere il suo contenuto. Purtroppo, a causa delle normali operazioni di movimentazione previste durante le fasi di imbarco e sbarco, la tua valigia potrebbe riportare danni non strutturali di cui Neos non è responsabile. 
A titolo esemplificativo: piccoli tagli, graffi e ammaccature.
Potrai prevenire tali eventi avendo cura di preparare il bagaglio al meglio e seguendo le indicazioni sul peso e sulla capacità della valigia indicate dal produttore.

Come riportato nel form Dichiarazione per danni minori, Neos SpA non interviene per tutti i danni minori sopra elencati in quanto non pregiudicano il normale utilizzo del bagaglio. Tuttavia, autorizziamo gli uffici Lost & Found degli aeroporti in cui operiamo ad aprire una denuncia di danneggiamento di cortesia (Courtesy DPR), da presentare ad un’eventuale assicurazione integrativa da te preventivamente stipulata. La suddetta denuncia costituisce una pura cortesia commerciale e non implica riconoscimento alcuno della responsabilità di Neos SpA per i pretesi danni in essa denunciati.