Italia I IT
Salalah
Salalah

Salalah

Come muoversi a Salalah

I voli diretti per Salalah atterranno all'Aeroporto Internazionale di Salalah, che dista circa 5,5 chilometri dal centro ed è il secondo scalo per traffico passeggeri del Sultanato dell'Oman. Il metodo migliore per raggiungere Salalah è il taxi, comodo ed economico. In alternativa, è possibile noleggiare un'auto e spostarsi in maniera indipendente, oppure affidarsi agli autobus locali, la cui frequenza non è tuttavia molto elevata.

Cosa visitare a Salalah

Salalah possiede una delle moschee più famose del Paese, quella del Sultano Qaboos. È situata nel cuore della città e dal punto di vista architettonico è un vero e proprio capolavoro. Possiede due enormi cupole ed altrettanti minareti. L'interno è interamente decorato e il pavimento coperto con centinaia di tappeti. Da non perdere il castello di Taqah, tra i più famosi del Dhofar, realizzato dallo Sceicco Ali Bin Taman Al Ma'shani. Molto interessante anche il sito archeologico Al Balid, situato nei pressi del celebre Souk di Hala. È stato dichiarato patrimonio mondiale dall'UNESCO ed è senza dubbio tra i luoghi più suggestivi di Salalah.

Le spiagge migliori a Salalah

Tra le più imperdibili figura quella di Al Mughsail, costituita da sabbia bianca e bagnata da acque cristalline. Ciò che aggiunge bellezza a questa spiaggia già meravigliosa di per sé è la montagna verde alle sue spalle, oltre alle cascate che scendono dai suoi bordi durante la stagione delle piogge. Uno spettacolo unico al mondo. Da non perdere neanche Al Fizayah Beach, consigliata agli amanti della natura e raggiungibile percorrendo una strada sterrata lunga circa 10 chilometri.

Locali tipici

A Salalah non mancano locali e ristoranti nei quali gustare le pietanze tipiche. Tra questi spiccano il Mekong Restaurant, l'Al Mina, il Sakalan e il Dolphin Beach Restaurant. Ma chi conosce la città sa bene che la maggiore attrazione resta il Festival di Salalah, che va da luglio a settembre. In questo periodo si susseguono gli spettacoli tradizionali, che celebrano l'arrivo dell'attesissima stagione dei monsoni.

Altre destinazioni in Oman

Muscat

Oman