Italia I IT
Wenzhou
Wenzhou

Wenzhou

Come muoversi a Wenzhou

I voli per Wenzhou di Neos Air partono da Milano Malpensa e atterrano a Nanchino, che è poi collegata a Wenzhou con una linea di autobus (un servizio a disposizione di chi ne ha bisogno). Una volta giunto a destinazione, ci sono diversi modi per spostarsi in città. I taxi sono ampiamente disponibili e offrono un mezzo di trasporto comodo e flessibile per chi vuole spostarsi in tutta comodità. Gli autobus sono uno dei mezzi pubblici più popolari della città, ma c’è anche un’ottima linea metropolitana in fase di sviluppo. La stazione ferroviaria di Wenzhou è una delle più importanti della provincia di Zhejiang e collega la città ad alcune delle destinazioni più famose della Cina, come Shanghai e Pechino.

Cosa visitare a Wenzhou

Ci sono tante cose da vedere a Wenzhou nel corso di un viaggio in Cina. Il Monte Yandang è famoso per la sua bellezza scenografica e le straordinarie formazioni rocciose. I sentieri che risalgono le pendici della montagna sono un paradiso per gli amanti dell'escursionismo e della fotografia. Il Parco Nazionale delle Montagne Yandang, dove appunto si trova il monte, è una delle destinazioni più popolari della regione. Al suo interno si trova anche il Ponte Yongjia, uno dei ponti sospesi più grandi al mondo. Fra le altre cose da vedere a Wenzhou c’è anche il Tempio Dazhong. Si trova nel cuore della città ed è uno dei luoghi più spirituali del centro. Nella Città Vecchia di Wenzhou, il cuore storico della città, potrai ammirare da vicino la maestosa architettura tradizionale cinese. Per approfondire la storia locale non perderti anche il Museo di Wenzhou. La collezione di reperti archeologici che ospita all’interno della struttura narra le diverse sfaccettature della storia regionale. Il Parco di Jiangxin, situato sulle rive del fiume Oujiang, è un’altra tappa obbligatoria per gli amanti della natura e delle avventure all’aria aperta. Passeggiando lungo la già menzionata Wuma Street, trovarai bar, ristoranti e mercati locali dove immergerti nella vita quotidiana della città e assaggiare i piatti migliori della cucina tradizionale.

Locali tipici

Tra i piatti tradizionali di Wenzhou ce n’è uno molto popolare nella provincia dello Zhejinag: un piatto a base di riso con verdure, carne di maiale marinata in salsa di soia, uovo saltato e cipollotto. Imperdibile la zuppa calda, spesso a base di mais e farina di frumento, che ha lo scopo di “preparare” lo stomaco al resto del pasto. Il tofu saltato in padella – e in ogni sua declinazione – è delizioso e completamente diverso da quello a cui si è abituati in occidente. Tra le cose da mangiare a Wenzhou ci sono anche molti piatti a base di pesce, soprattutto a base di fiume, dato che è quello più pescato. Puoi accompagnare il tutto con un vino di riso o con un tè caldo, spesso a base di datteri e bacche di goji. Camminando lungo Wuma Street e il resto della città vecchia di Wenzhou troverai ristoranti di ogni tipo, da quelli più moderni a quelli che propongono piatti più tradizionali.

Altre destinazioni in Cina

Nanchino

Cina