PROCEDURE DI INGRESSO PER PAESI EX UE
CANADA
Si consiglia comunque di contattare, prima di intraprendere il viaggio, gli Uffici diplomatici e Consolari del Canada in Italia e all’estero per acquisire informazioni aggiornate riguardo possibili modifiche di tali termini.
CAPO VERDE
Non è richiesto il visto d'ingresso per soggiorni per motivi di turismo.
CINA
Ai passeggeri che hanno passaporto diverso da quello Cinese, raccomandiamo di voler compilare la scheda di ingresso in Cina attraverso il QR qui sotto per evitare lunghe attese al punto immigrazione.

CUBA
Informazioni Tarjeta Turìstica Cuba
- Fino a dicembre 2024 sono accettate le tarjete del turista cartacee ed elettroniche (in forma di codice che deve essere inserito nel D’Viajeros);
- I passeggeri potranno acquistare la tajeta del turista elettronica dagli stessi canali di vendita utilizzati fino ad ora (tour operator/agenzia/consolati);
- A partire dal 1° Luglio 2025 la tarjeta del turista cartacea non sarà più accettata
DAKAR
EGITTO
È fortemente raccomandato l’uso del passaporto, onde evitare il respingimento alla frontiera, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi alla data di arrivo nel Paese.
GIAMAICA
Tutti i passeggeri, compresi bambini e infant, sono tenuti a compilare l’immigration form al seguente link per agevolare i controlli all’arrivo
Electronic C5 | Passport Immigration and Citizenship Agency (PICA) (enterjamaica.gov.jm)
INDIA
ISRAELE
KAZAKHSTAN
KENYA
MADAGASCAR
MALDIVE
MAURITIUS
Per tutti i passeggeri, bambini e neonati inclusi, è altamente raccomandata la compilazione del formulario Mauritius All-in-One Travel Digital Form, prima della partenza dall’Italia all’indirizzo https://safemauritius.govmu.org/
MESSICO
L’ingresso in Messico per i passeggeri italiani che si recano per fini turistici è subordinato al possesso di un biglietto di uscita dal Paese da esibire all’arrivo ed una prenotazione alberghiera che copra l’intera durata del soggiorno. La mancanza di tali requisiti può comportare il divieto di ingresso nel Paese da parte delle autorità messicane. Per tutti i passeggeri che si recano per finalità non turistiche (lavoro, studi, etc.), rimangono validi gli specifici requisiti richiesti dalla normativa locale.
MESSICO: PASSEGGERI DI NAZIONALITÀ NON-ITALIANA ED EXTRA-UE
Per tutti i passeggeri di nazionalità non italiana e titolari di un permesso di soggiorno illimitato in Area Schengen, il visto per motivi turistici potrà essere ottenuto direttamente a destinazione. In tal caso, il permesso di soggiorno in Area Schengen dovrà sempre riportare la dicitura “PERMANENTE, ILLIMITATO o SOGGIORNANTE CE”, senza che vi sia alcuna data di scadenza impressa sul documento. La rispondenza a tali requisiti verrà controllata al momento del check-in in partenza dell’Italia ed in mancanza dei quali verrà negato l’imbarco. Anche per tutti i passeggeri di nazionalità non italiana che si recano in Messico per motivi turistici rimangono validi i requisiti circa l’obbligatorietà di un biglietto di uscita dal Paese ed una prenotazione alberghiera che compra l’intera durata del soggiorno. Per tutti i passeggeri che si recano per finalità non turistiche (lavoro, studi, etc.), rimangono validi gli specifici requisiti richiesti dalla normativa locale.
Per ulteriori approfondimenti vi preghiamo di prendere contatto direttamente con gli uffici del Consolato messicano in Italia prima della partenza.
MESSICO: DICHIARAZIONE DI MERCI E DENARO
In accordo alle disposizioni 3.2.5 del Regolamento “General Foreign Trade Rules”, tutti passeggeri in arrivo in Messico che trasportano merci e denaro posso dichiarare tali beni tramite le seguenti opzioni:
1. Completare la dichiarazione disponibile nei links sottostanti con almeno 24 ore di anticipo dall’arrivo in Messico e presentare la ricevuta all’atto dei controlli doganali in aeroporto
* DICHIARAZIONE DI BENI E MERCI
https://siat.sat.gob.mx/PTSC/DPE/faces/resources/pages/declaracion/declaracion.jsf
* DICHIARAZIONE DI DENARO
https://portalsat.plataforma.sat.gob.mx/Sicaded.Internet/default.aspx
Le dichiarazioni cartacee possono essere distribuite a bordo del volo dall'equipaggio o trovate in area doganale all'arrivo.
MEXICO: DECLARACIÓN DE BIENES Y DINERO
De acuerdo con lo establecido en punto 3.2.5 de las "Normas Generales de Comercio Exterior", todo pasajero que arribe a México transportando mercancías y dinero puede declararlos a través de las siguientes opciones:
1. Llenar la declaración disponible en los enlaces a continuación al menos 24 horas antes de su llegada a México y presente el recibo en el momento de los controles aduaneros en el aeropuerto.
* DECLARACIÓN DE BIENES Y BIENES
https://siat.sat.gob.mx/PTSC/DPE/faces/resources/pages/declaracion/declaracion.jsf
* DECLARACION DE DINERO
https://portalsat.plataforma.sat.gob.mx/Sicaded.Internet/default.aspx
Las declaraciones en papel podran ser distribuidas a bordo del vuelo por la tripulacion o encontrarlas en el area aduana a su llegada.
OMAN
REPUBBLICA DOMINICANA
Per l’ingresso in Repubblica Dominicana è necessaria la compilazione del form presente a questo link: https://eticket.migracion.gob.do/
Al termine della compilazione, il sistema genererà un QR code che deve essere conservato e presentato all’arrivo in Repubblica Dominicana.
Si consiglia di svolgere la procedura di compilazione entro i 3 giorni prima della partenza.
TANZANIA
A partire dal 1 Ottobre 2024 tutti i passeggeri diretti a ZNZ (esclusi i residenti) devono obbligatoriamente essere in possesso di un’assicurazione di viaggio che copra la durata del soggiorno acquistabile al seguente link https://visitzanzibar.go.tz/
Il costo è di 44 USD
