Italia I IT

Sri Lanka

Come muoversi nello Sri Lanka

I voli per lo Sri Lanka atterrano all’Aeroporto Internazionale di Bandaranaike, a poca distanza dalle città di Colombo e Negombo. Data l’importanza della città di Colombo, ci sono diversi modi per raggiungerla. Gli autobus che collegano l’aeroporto alla città partono ogni mezz’ora, ad esempio. In alternativa, si può anche prendere un taxi. Una volta giunti a destinazione, ci sono diversi modi per spostarsi. Le città principali offrono diverse linee di autobus, che si dividono nelle linee pubbliche e in quelle express (un po’ veloci ma, come potrete intuire, anche più costose). I tuk tuk rappresentano un altro mezzo molto popolare nelle città, al punto da venire usati come una sorta di alternativa ai taxi sulle brevi distanze. Per le tratte più lunghe, invece, ci sono le linee ferroviarie che collegano una città all’altra.

Cosa visitare nello Sri Lanka

Ci sono diverse attrazioni da non perdere nel corso del vostro viaggio in Sri Lanka. Tre in particolare sono quelle che compongono il cosiddetto “triangolo culturale” del paese: il Parco Nazionale di Yala, le Grotte di Dambulla e la Roccaforte di Sigiriya. Yala è la seconda area naturale più grande dello Sri Lanka, e una delle più visitate. Con una visita guidata è possibile ammirare da vicino alcune delle specie animali che vivono nel territorio come coccodrilli, bufali, leopardi e manguste. Nelle suggestive Grotte di Dambulla, invece, potrete ammirare dei templi antichi scavati nella roccia granitica. Per la sua importanza storica, questa zona è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Anche la terza tappa che compone il triangolo, la Roccaforte, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità. È stata costruita a duecento metri di altezza, sulla vetta di un monolite granitico, intorno al V secolo d.C., ed è considerata come uno dei luoghi storici più importanti del paese. Per immergervi nella cultura del posto e nella vita quotidiana dei suoi abitanti, invece, una visita alla città di Colombo può rivelarsi la scelta giusta. Tra le cose da fare in città c’è sicuramente una passeggiata nei suoi mercati principali, dove è possibile scoprire l’artigianato locale e le tante spezie che vengono prodotte sul territorio. Un altro edificio da scoprire è il Museo Nazionale di Colombo, uno dei più importanti del paese. Per gli appassionati di storia, i siti archeologici di Polonnaruwa e di Anuradhapura sono due mete da non perdere.

Locali tipici

La coltivazione delle spezie è una delle attività più importanti del paese, ed è anche uno dei motivi per cui la cucina tipica dello Sri Lanka è particolarmente speziata. Il piatto principale è il riso al curry, presente in quasi tutte le ricette come base e accompagnamento per altri ingredienti come pesce e carne. Ce ne sono diverse versioni, anche con frutta e latte di cocco. Sulle bancarelle di street food è possibile provare le tipiche frittelle di lenticchie o i samosa. Il Kottu, una sorta di piadina ripiena, è un altro piatto molto popolare. Occhio, però: la cucina srilankese è molto piccante!